Colazione con yogurt e miele: scopri come attiva il metabolismo

La colazione è il pasto più importante della giornata e selezionare gli alimenti giusti può fare la differenza tra il cominciarla alla grande, con un pieno di energie, oppure no. Yogurt e miele, grazie al loro altissimo apporto nutrizionale, sono una combinazione eccezionale in tal senso. SI tratta di una miscela ricchissima di elementi vari, dalle proteine del latte al calcio, ai probiotici, agli antiossidanti sino ad un elevato apporto di zuccheri buoni.

Si tratta di un mix eccellente non solo perchè delizioso ma anche perché aiuta a migliorare la digestione e rafforzare il nostro sistema immunitario. Dobbiamo tenere presente che il miele è un dolcificante naturale preziosissimo, ricchissimo di enzimi benefici e tanti minerali; lo yogurt, invece, con i probiotici, è un aggiunta perfetta per il benessere intestinale.

I benefici per sistema immunitario e digestione

Come abbiamo appena accennato, uno dei principali vantaggi dell’iniziare la giornata con miele e yogurt è l’alto supporto digestivo. I probiotici, dei “batteri buoni” in gradi di resistere all’azione acida dei succhi gastrici, ci aiutano a mantenere un buon equilibrio per quanto riguarda la flora batterica intestinale, mentre il miele, con le sue proprietà antimicrobiche, aiuta a combattere le eventuali infezioni intestinali.

I polifenoli e gli antiossidanti, sempre presenti all’interno del miele, poi, hanno un effetto benefico anche sul sistema immunitario, combattendo i radicali liberi e lavorando attivamente nella riduzione delle infiammazioni presenti nel nostro organismo. Insomma, iniziare la giornata con una colazione comprendente questi due elementi è certamente il modo migliore per darsi una bella spinta.

Gli effetti positivi sul metabolismo

Come possiamo integrare questi due elementi all’interno della nostra dieta quotidiana? La risposta è abbastanza facile, in quanto ci basterà mangiarli semplicemente così come sono a colazione, al posto della solita tazza di latte e cereali o in accompagnamento al caffé, oppure ancora sottoforma di smoothie insieme a della frutta fresca, per migliorare ancora di più l’apporto di nutrienti. In ogni caso, è sicuramente il caso di farlo, poichè oltre agli effetti benefici sopra elencanti, questi due alimenti:

  • offrono un boost energetico incredibile
  • vanno a stimolare il metabolismo
  • hanno effetti benefici sulla pelle

Yogurt e miele sono una combinazione eccezionale anche per quanto riguarda il metabolismo, poichè vanno a stimolarlo. I fermenti lattici presenti nel primo vanno a favorire la digestione, mentre il miele contribuiscea migliorare la funzione epatica, un aspetto fondamentale se si vuole un metabolismo efficiente. La loro assunzione, dunque, può supportare attivamente al gestione del nostro peso corporeo.

Ma non solo; gli zuccheri di cui il miele è molto ricco, sono naturali e facilmente assimilabili e ciò si traduce in una carica energetica immediata che non va a causare picchi glicemici. In più, gli acidi lattici presenti nello yogurt sono un vero toccasana per l’idratazione delle pelle, poichè favoriscono il rinnovamento cellulare.

Lascia un commento