Quando parliamo di bevande energizzanti non possiamo che riferirci al caffè. Questo è visto come un piacere che ognuno di noi può regalarsi ogni giorno a seconda delle proprie abitudini, ma sono davvero tanti i dubbi relativi alla qualità di questa bevanda e, soprattutto, circa gli effetti che potrebbe avere sulla salute..
Non esiste un modo giusto di bere il caffè in quanto molte persone amano zuccherarlo e altre, invece, non possono fare a meno di consumarlo amaro. È proprio su quest’ultimo punto che vogliamo focalizzare la nostra attenzione, in quanto ci chiediamo se questa scelta possa fare bene alla salute oppure no. Ecco cosa ha risposto il nutrizionista.
È meglio bere il caffè zuccherato o amaro?
Il caffè è una bevanda che ci accompagna dall’alba dei tempi, in quanto ha origini molto antiche e si è diffuso in tutto il mondo, anche se non tutti lo consumiamo nello stesso modo. Se per noi italiani la tazzina di caffè ha una quantità minima di prodotto da consumare, lo stesso non si può dire per gli americani, i quali lo bevono molto allungato e nella maggior parte dei casi riescono a riempirsi una tazza davvero grande di questo prodotto.
L’elemento che però contraddistingue questo consumo è quello che si focalizza sull’utilizzo dello zucchero. Molte persone, infatti, inorridiscono all’idea di bere un caffè senza che lo stesso sia stato addolcito con un po’ di zucchero mentre altre accusano nausea solo all’idea di assaporare il sapore dolciastro che nasce dall’unione di zucchero e caffè. Sicuramente bere caffè amaro è molto più salutare rispetto a bere caffè zuccherato poiché si vanno ad eliminare gli elementi raffinati e si potrà godere di un gusto più puro e deciso. Ad ogni modo anche piccole quantità di zucchero non incideranno negativamente sulla nostra salute.
Cosa succede se beviamo caffè amaro tutti i giorni?
Come detto finora, molte persone preferiscono il caffè amaro a quello zuccherato e ci si chiede, quindi, se questa scelta possa avere delle conseguenze negative visto il forte sapore che il caffè possiede. Bisogna, infatti, dire che questa bevanda è nota per le sue caratteristiche e che consumare caffè amaro ogni giorno potrebbe avere degli effetti benefici quali:
- Controllo della glicemia
- Controllo della pressione
- Sapore più intenso e coinvolgente
Bere caffè amaro è sicuramente più indicato poiché lo zucchero può risultare pericoloso circa il controllo della glicemia ed è per questo che eliminarlo ci permetterà di tenere sotto controllo la situazione in maniera più efficace. Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda la pressione poiché, contrariamente a quanto dichiarato, consumare caffè amaro contribuisce a mantenere i livelli pressori stabili.
Inutile dire infine come il caffè amaro permetta di assaporare le note travolgenti di questa bevanda, cosa che lo zucchero potrebbe invece modificare poiché va ad alterare il sapore che il caffè riesce ad esercitare sul palato. Ecco perché possiamo stare tranquilli se decidiamo di bere caffè amaro tutti i giorni, ma solamente nel caso in cui non si superassero le 3 tazzine al giorno.