Quante volte lavarsi i capelli a settimana? Ecco cosa consigliano i dermatologi

Una delle parti del corpo alle quali prestiamo la maggiore attenzione sono proprio i capelli poiché si parla di un elemento fondamentale per la bellezza e che proprio per questa ragione deve essere curato per farci sentire a nostro agio. I capelli possono riservarci tante sorprese, ma anche farci entrare in un circolo vizioso senza controllo se non li sappiamo valorizzare nella maniera giusta.

Uno degli errori più grandi riguarda proprio la frequenza con la quale siamo soliti lavare i nostri capelli poiché molte persone li lavano più del previsto altre, invece, meno del dovuto. Qual è, quindi, il giusto modo di comportarsi circa la pulizia dei capelli? Quante volte a settimana dobbiamo lavarli? Ecco che cosa consigliano i dermatologi.

Come prendersi cura dei propri capelli

Fino dall’antichità i capelli sono sempre stati un grande parametro per quanto riguarda la bellezza dell’uomo e della donna poiché esibire una folta capigliatura contribuisce sicuramente a rendere più affascinante una persona. Dobbiamo specificare che però i capelli variano da individuo ad individuo ed è per questo che alcuni li hanno folti e luminosi, mentre altri piatti e diradati.

Bisogna poi fare una distinzione tra capelli secchi e capelli grassi, in guanto i primi tendono a diventare crespi verso le punte mentre gli altri vedono una produzione di eccessiva di sebo nella zona del cuoio capelluto, elemento che li spinge a sembrare unti a poche ore dal lavaggio. Quello che conta, quindi, è cercare di lavare il proprio capello in base alle caratteristiche dello stesso, optando per l’utilizzo di prodotti quali shampoo, balsamo, ma anche maschere di bellezza, sieri, olii e termo-protettori.

Quante volte a settimana bisogna lavare i capelli?

Come detto nella nostra introduzione, i capelli variano di individuo in individuo ed è proprio per questa ragione che alcuni li lavano troppo e altri troppo poco. In entrambi i casi i risultati non sono ottimali. Oggi gli esperti sono dalla nostra parte, in quanto alcuni dermatologi hanno deciso di rispondere alla nostra domanda circa la frequenza con la quale procedere al lavaggio dei capelli. È importante sapere che:

  • Si agisce in base alla tipologia di capello
  • Non bisogna esagerare con le quantità di prodotto .
  • È sempre importante asciugarli con il phon

Prima di rispondere alla domanda dobbiamo focalizzarci sulla tipologia di capello, ricordandoci sempre che bisogna utilizzare una noce di prodotto e non troppo di più, in quanto shampoo e balsamo se usati con assiduità potrebbero vanificare l’effetto finale e farci raggiungere l’obiettivo opposto. Chi ha i capelli secchi può lavare i capelli una o due volte a settimana perché tanto non si verificherà una produzione eccessiva di sebo e il capello non risulterà sporco. In questo caso, però, consigliamo di applicare del balsamo lungo le punte per cercare di evitare l’effetto crespo.

Chi è invece più sfortunato e ha i capelli grassi dovrà lavarli anche quattro volte a settimana, ma in questo caso bisogna prendere degli accorgimenti utilizzando shampoo dedicati a questa tipologia di cuoio capelluto e, soprattutto, limitando l’utilizzo del balsamo. Chi ha i capelli normali è libero di lavarli quante volte vuole poiché molto dipenderà dalle proprie esigenze di carattere personale. Un aspetto sul quale dobbiamo soffermarci è quello che riguarda la necessità di asciugare sempre i capelli col phon, anche in piena estate, poiché in caso contrario il capello rimarrà umido e potrà quindi dar vita ad una proliferazione batterica in grado di far sporcare i capelli con più frequenza.

Lascia un commento