Diciamoci la verità: aspettare che i capelli crescano può essere snervante. Li vorremmo più lunghi, più sani, più folti, e invece ci sembra che restino sempre della stessa lunghezza. Eppure, esiste un rimedio naturale che da secoli viene usato per stimolare la crescita dei capelli: gli oli naturali. Infatti, se pensavi che mettere l’olio sui capelli servissimo solo a idratarli, sappi che c’è molto di più.
Gli oli, infatti, nutrono i follicoli, migliorano la circolazione del cuoio capelluto e danno una marcia in più alla crescita. E sai cos’è la cosa bella? E’ un metodo economico, semplice e super rilassante. Basta solo un po’ di costanza e il gioco è fatto. Se sei vuoi sapere come funziona l’uso dell’olio e il metodo per applicarlo al meglio, continua a leggere le righe di questo articolo.
Come agisce l’olio sui nostri capelli?
Immagina il tuo cuoio capelluto come il terreno di un giardino. Se è secco, poco curato e senza nutrimento, le piante cresceranno a fatica. Se invece lo idrati, lo nutri e lo stimoli nel modo giusto, le piante (o in questo caso i capelli) cresceranno più forti, sani e velocemente.
Gli oli naturali agiscono nutrendo il cuoio capelluto e favorendo un ambiente sano per la crescita; migliorando la circolazione sanguigna, c’è più ossigeno e nutrienti per i follicoli; rinforzando i capelli alla radice, così da evitare che si spezzino e appaiano più sottili; proteggendo dai danni esterni, come il calore del phone o l’inquinamento.
Quale olio scegliere?
Non affidarti al caso, è ovvio che non tutti gli oli sono uguali. Ci sono quelli che sono più efficaci di altri, quando si tratta di stimolare la crescita. Quindi se vuoi dei capelli lunghi, folti e resistenti, dovresti scegliere con molta cura, in quanto cono sono alcuni tipi di olio che dovresti assolutamente provare:
- Olio di rosmarino.
- Olio di cocco.
- Olio di ricino.
- Olio di menta piperita.
- Olio di oliva.
Non devi scegliere per forza un solo tipo, puoi anche mescolare più oli insieme e creare la tua miscela personalizzata. Ma attenzione, non basta solo applicarlo a caso sui capelli: serve una tecnica precisa. Io ad esempio, uso un metodo ottimo che è quello del massaggio del cuoio capelluto. In più ti rilassi.
Usare gli oli per fare crescere i capelli funziona davvero, ma non aspettarti miracoli in una notte. Come per ogni trattamento naturale, serve costanza e pazienza. Se li applichi regolarmente e segui anche gli altri consigli per prenderti cura della tua chioma, vedrai i primi risultati nel giro di qualche settimana.