3 esercizi per rafforzare il cuore: ecco come fare

Quando pensiamo all’organo che può ricondurre il nostro pensiero alla vita non possiamo che non pensare al cuore , in quanto è proprio questo il motore del nostro corpo e sembra avere importanti riferimenti anche per quanto riguarda ogni forma di spiritualità. In effetti è proprio dal cuore che parte tutto e senza di lui sarebbe impossibile sopravvivere.

Con il trascorrere del tempo però, il cuore potrebbe indebolirsi ed ecco che potrebbero verificarsi delle problematiche di salute che possono risultare più o meno pericolose. Per fortuna possiamo fare delle cose che possono prevenire questi rischi e che ci permetteranno di rafforzare il cuore. Ecco 3 esercizi che vale la pena conoscere a tal proposito.

L’importanza del cuore nelle varie culture

Il cuore è da sempre un organo che esercita un grande fascino sia per gli studiosi di medicina che per tutte le altre persone che popolano questo mondo. Da sempre esiste un grande alone di mistero circa questo particolare componente del nostro corpo, il quale viene descritto come la vera pompa della vita in quanto è proprio lui a garantire quella pressione che ci permette di spingere il sangue verso tutti gli organi del corpo umano.

Il ruolo del cuore è sempre stato molto importante e anche nel passato si hanno avuto diverse visioni sullo stesso. Per gli egizi, infatti, era il luogo in cui aveva sede l’anima di una persona e proprio per questo che a seguito del decesso il defunto doveva recarsi dal dio Anubi, posare il suo cuore sulla bilancia e accedere al Regno dei cieli solo nel caso in cui lo stesso risultasse essere più leggero di una piuma. Per alcuni greci, invece, il cuore era anche il luogo della consapevolezza ed è per questo che, a differenza di come si pensa oggi, tutte le decisioni venivano prese in questo sito del nostro corpo e non dal cervello. Forse è proprio per questa ragione che una delle emoticon più in voga è proprio quella del cuore che non solo viene associato alla vita, ma anche al nobile sentimento che risponde al nome di amore.

3 esercizi per rafforzare il cuore

Il cuore è un organo fondamentale in quanto pompa il sangue e mantiene in vita tutti gli organi e i tessuti che ci consentono di portare a termine le attività necessarie ogni giorno. Ognuno di noi può far qualcosa per migliorare la vita del proprio cuore e anche le sue caratteristiche e questo può avvenire tramite la messa in pratica di 3 semplici esercizi. Ci riferiamo a:

  • Fare almeno 10.000 passi al giorno
  • Andare in bici o fare la cyclette
  • Dedicarsi al nuoto o all’aerobica

Per garantire la salute del nostro cuore dobbiamo avvicinarci al mondo dell’attività fisica e proprio per questo ogni tipo di attività aerobica risulta essere fondamentale per il benessere di questo organo pulsante. Gli esercizi che vogliamo proporre oggi sono molto facili da portare a termine perché, nella maggior parte delle occasioni, li mettiamo in atto in maniera del tutto automatica, come ad esempio la camminata.

Proprio per questo basterebbe fare 10.000 passi al giorno per favorire la salute del cuore oppure dedicare del tempo alle uscite in bicicletta che possono essere rimpiazzate dall’utilizzo della cyclette se non possiamo uscire di casa. Molto validi anche tutti quegli esercizi che hanno l’aerobica come sfondo. Se invece preferiamo la piscina, anche il nuoto è ben accetto per portare a termine questo obiettivo.

Lascia un commento