Avere un giardino sempre sul pezzo vuol dire dedicare le giuste attenzioni ad ogni parte della coltivazione e non solo alle piante e agli alberi da frutto. Tra i vari esemplari, infatti, potremmo scorgere dei vegetali che non abbiamo coltivato, ma che purtroppo nonostante le precauzioni tendono a fare la loro comparsa in maniera piuttosto frequente.
Ovviamente ci riferiamo alle erbacce e alle erbe definite infestanti, piante che crescono senza essere coltivate e che nella maggior parte dei casi finiscono per riversare i loro effetti sulle altre coltivazioni, in quanto invadono il loro spazio. Oggi siamo qui per illustrarti un metodo definitivo che ti permetterà di eliminarle senza ricorrere ai prodotti chimici.
Che cosa intendiamo per erba infestante?
Quando parliamo di erbacce facciamo riferimento a quelle che vengono definite come piante infestanti, ovvero vegetali che crescono in maniera spontanea, spesso invadendo la zona di tutte quelle piante che, invece, vengono coltivate con cura. Queste piante non sono solamente pericolose in quanto invadono lo spazio vitale degli altri vegetali, ma sono rischiose poiché molto spesso si comportano da parassiti nei confronti degli stessi, rubando ogni forma di nutrimento.
In natura esistono davvero tantissime forme di queste piante e forse è impossibile conoscere tutti i vegetali definiti come infestanti. Possiamo però dire che riconoscerli è molto facile, in quanto crescono senza controllo e spesso conferiscono alla zona in cui si manifestano un aspetto disordinato e molto sporco. Ecco perché bisogna intervenire prima perché la situazione possa scampare ad ogni controllo.
Come eliminare le erbacce in maniera naturale?
Purtroppo le erbacce sono brutte e pericolose ed è per questo che non appena ne scorgiamo la presenza dobbiamo mobilitarci per eliminarle. In commercio esistono moltissimi prodotti che ci consentono di raggiungere questo effetto, ma nella maggior parte dei casi si tratta di sostanze chimiche che possono fare male alla salute. In caso contrario si può optare per dei rimedi naturali altrettanto efficaci. Per estirparle non dovrai far altro che:
- Versare in un contenitore dell’acqua bollente
- Aggiungere al composto del bicarbonato di sodio
- Versare il succo di mezzo limone
Come puoi ben vedere, quindi, potrai scegliere di porre rimedio a questo tipo di problema, adottando una soluzione naturale basata su ingredienti altrettanto biologici. Prepara un contenitore e riempilo con acqua bollente all’interno della quale dovrai poi sciogliere un po’ di succo di limone e due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio.
Fatto questo non dovrai far altro che rovesciare questa soluzione lì dove hai scorto la presenza delle erbacce infestanti e nel giro di pochi giorni queste seccheranno in maniera del tutto spontanea, ponendo fine a questo tipo di infestazione. Ovviamente dovrai fare attenzione a ripetere il procedimento per almeno 2-3 mesi e, soprattutto, evitare che la soluzione entri in contatto con le altre piante.