Pulire la cucina è un’operazione che tutti dovrebbero fare prima o poi. Questa stanza della casa è spesso frequentata da coloro che sono in casa e dagli ospiti. Inoltre, qui si poggiano comunemente alimenti che si dovrebbero preparare da lì a poco. Ecco perché tutto dovrebbe essere in ordine, pulito e igienizzato.
In caso contrario, batteri, sporco e virus potrebbero annidarsi. Di conseguenza, le ricette preparate potrebbero essere orribili a causa degli ingredienti che si sono guastati. In particolar modo, si dovrebbero pulire con attenzione e precisione le ante della cucina. Ma come fare tale operazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Pulire le ante della cucina: ecco qual è il metodo migliore
In realtà prima di pulire le ante della cucina si dovrebbe analizzare il materiale che compone tale elemento. Infatti, le ante potrebbero essere realizzati in materiali come legno, acciaio, laminato o laccato. Alcune potrebbero avere anche parti in alluminio. A seconda del materiale delle ante, si dovrebbe procedere con un ingrediente specifico.
Qual è il metodo migliore per le ante in legno? Ebbene, se si possiede quest’elemento in casa allora si dovrebbero lavare le ante con un panno soffice in microfibra imbevuto di acqua. Se si vuole procedere con una pulizia approfondita, allora si dovrebbe usare un detergente non abrasivo. Attenzione poi ad asciugare l’acqua.
Gli altri consigli da applicare
Come detto in precedenza, i consigli e i metodi da usare per la pulizia delle ante in cucina potrebbero variare a seconda del materiale di questi elementi. Per le ante in legno è necessario asciugare l’acqua in eccesso: se dovesse accumularsi nel legno le ante potrebbero rovinarsi. Altri materiali che si potrebbero usare sono:
- Acqua e sapone;
- Acqua e aceto;
- Detergenti non abrasivi.
L’acqua e il sapone delicato mescolati insieme potrebbero essere gli elementi ideali per pulire le ante in acciaio o in alluminio. Ovviamente, con un panno adeguato si dovrebbero pulire tutti gli angoli delle ante eliminando lo sporco in eccesso. L’acqua e l’aceto invece, si potrebbero usare per pulire le ante in laminato.
In questo modo, si potrebbe restituire alla cucina la brillantezza che ha perso nel tempo. Infine, i detergenti non abrasivi potrebbero essere usati per la pulizia delle ante in vetro. In ultima analisi, ora si conoscono tutti i dettagli per lavare le ante in cucina. Non resta far altro che applicare i prodotti consigliati e avere sempre una cucina splendente.