Vecchie Lire con Maria Montessori: scopri il loro valore attuale

Le lire sono state sicuramente e sono ancora oggi un pezzo di storia del quale è impossibile dimenticarci e non solo per chi ha avuto la fortuna di poterle usare e di averle quindi nella propria tasca ma anche per chi non lo ha mai viste e in ogni caso si trova a cercare di capire che cosa davvero rappresentassero.

Di tempo da quando non sono più in vigore ne è passato davvero tanto ma ancora oggi ci sono dei pezzi da vera collezione, come ad esempio le mille lire con Maria Montessori che sono da sempre molto riconoscibili per la forma e il colore. Cerchiamo di sapere qualche cosa in più.

Mille lire con Montessori: cosa sappiamo?

Che cosa sappiamo di Maria Montessori, ovviamente non è solo una donna raffigurata sulle mille lire, si tratta di un personaggio importante per la storia italiana e infatti è stata una figura di spicco del mondo della scuola e della pedagogia e anche dal punto di vista sociale, senza alcun dubbio.

Grazie al suo metodo che ancora oggi esiste è stato formato qualcosa di importante, la donna è riuscita ad unire la sua laurea in medicina con quello che è sempre stato lo studio e l’approccio pedagogico e farlo diventare un metodo che con il passare del tempo è diventato unico e importante

Mille lire: a quanto ammonta il loro valore

Insomma davvero qualcosa di unico e di importante che le ha permesso di entrare nella storia cosi come la sua moneta che ancora oggi resta un vero pezzo da collezione e che potrebbe anche avere un valore non solo storico, ma anche economico di un certo livello, sempre secondo quello che poi è lo stato di conservazione.

  • Prima serie: può valere dai 30 ai 60 euro
  • Seconda serie: potrebbe avere un valore fino a 100 euro

Due serie che si sono avvicendate e che di fatto hanno cercato di sottolineare quella che è la sorte della moneta stessa che ancora oggi esiste. Ovviamente poi ci sono anche delle altre cose di cui tenere conto, come ad esempio lo stato di conservazione e il fatto che la moneta possa avere degli errori di conio.

Poi la cosa migliore da fare dovrebbe sempre essere quella di affidarsi ad un esperto del settore che possa essere in grado di fare una valutazione e trovare anche dei canali giusti per poterla poi magari anche vendere. Di certo non va mai lasciata in un cassetto: potrebbe essere un piccolo tesoro.

Lascia un commento