Banconote in euro ritirate: scopri la lista definitiva

E’ sempre di più un argomento che sta sulla bocca di tutti, tanto per cominciare perchè gli appassionati di numismatica sono davvero tanti e poi perchè è un dettaglio che interessa tutti quanti e che di fatto non può mai essere trascurato visto che interessa il nostro futuro e non solo.

Pare infatti, che cosi come annunciato da qualche tempo, ci sono delle banconote che stanno per essere ritirate e che quindi da qua a poco non saranno più in circolazione. Ma di quale stiamo parlando e quali sono i motivi che hanno portato a questa decisione. Cerchiamo di scoprirlo e capire bene

Banconote a cui dire addio: quali sono

La prima cosa da sapere è che si sta andando incontro ad una nuova generazione di banconote, alcune infatti dai 5 euro fino ai 500 euro cambieranno look anche se poi la forma e la grandezza non faranno altro che restare gli stessi, ci sarà solo una visione un poco più moderna.

Ma tra queste alcune non verranno proprio più prodotte e quindi non entraranno di diritto nella terza serie delle monete che la zecca dello Stato sta cercando di completare per fare uscire il più presto possibile. La moneta che tra tutte subirà questo novità è quella da 500 euro, una notizia che era già nell’aria.

Cosa succede?

La moneta da 500 euro è di fatto il taglio più grosso che ci sta e per questo motivo subirà una eliminazione definitiva, pare che il motivo sia strettamente collegato ad una questione di sicurezza, questo taglio molto spesso viene impiegato per affari poco puliti e quindi per questo non saranno più in circolazione.

  • Monete euro
  • 500 euro
  • addio

Stesso discorso sembra che possa valere per il pezzo da 200 euro, forse non nell’immediato come l’altro ma pare proprio che si stia andando in quella direzione e che quindi da qui in avanti ci potrebbe essere il blocco anche si questa produzione con la presenza di solo tagli più piccoli.

Una cosa è certa chi possiede la banconota da 500 euro no si deve preoccupare, non è destinata a perdere il valore sotto nessun punto di vista e quindi chi la ha può continuare ad usarla o magari decidere di andare in banca o in posta per farla cambiare e quindi per essere ancora più sicuro di non avere nessun rischio. Ma fino a quando esisteranno manterranno sempre il loro valore, senza nessun problema e nessun dubbio in merito.

Lascia un commento